Mar. Nov 12th, 2019

La Società

In Puglia, il basket in carrozzina inizia ad andare a canestro per la prima volta nel 1982 grazie all’indimenticabile Rosalba Cazzato e all’atleta, oggi dirigente della Lupiae Team Salento, Sergio Garzya proveniente dalla Spro Don Orione Roma.

Due leccesi che difatti hanno iniziato a scrivere le prime pagine della pallacanestro in carrozzina pugliese con la nascita della Polisportiva Rondine Lecce. Una società che, dopo un lungo cammino sportivo e culturale in cui non sono mancati gli ostacoli di ogni tipo, nel 1993 ascolterà la sua ultima sirena: fine della partita.

Un percorso, quindi, che è stato da input (dal momento che a partire dalla metà degli anni ‘80 in poi in Puglia iniziarono a costituirsi altre società di wheelchair basketball) ma che a Lecce, purtroppo, dopo undici anni di attività si interrompe a causa di problemi economici e mancanza di risorse umane. Un blackout che durerà fino al 2002.

Agli inizi del Duemila, infatti, un gruppo di amici appassionati del basket in carrozzina, tra questi Rocco Bortone e Quintino De Nuccio, decidono di riaccendere la Storia del basket in carrozzina in terra di Salento: nasce l’A.S. Lupiae Lecce.

L’attività si allarga e si espande per tutto il Salento ed oltre, tant’è che nell’agosto del 2011 il gruppo cambia denominazione e dà vita alla Lupiae Team Salento: una storia di successi che attende di scrivere nuove pagine.

Staff societario 2019/20

Presidente: Simone Spedicato
Vice Presidente: Gianni Landi
Consiglieri: Sergio Garzya e Rocco Antonio Bortone
Segretario: Pino Montinaro

Successi in campionato

Campionato di Serie B 2014/15: primo posto nel girone D con accesso ai play off di Parma.

Campionato di Serie B 2012/13: primo posto nel girone D con accesso ai play off di Cremona.

Campionato di Serie B 2003/4: primo posto con accesso ai play off di Lecce.

Albo dei Presidenti

Simone Spedicato: 2016-…

Rocco Bortone: 2002-2015